5 stagioni by Carlo Budel

5 stagioni by Carlo Budel

autore:Carlo Budel [Budel, Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: SPERLING & KUPFER
pubblicato: 2023-05-06T12:00:00+00:00


In quello strano 2021 iniziò finalmente a fare bel tempo in agosto. Pian piano, a forza di spalare neve e grattare via ghiaccio, ero riuscito a liberare tutti i tavoli e rendere di nuovo accogliente il terrazzo esterno della Capanna. Gli escursionisti, con il caldo e il sole, arrivavano sempre più numerosi. In quelle settimane ci fu una vera e propria esplosione delle prenotazioni. Era tornata a crescere anche la presenza di turisti stranieri, che nel 2020, a causa del Covid, erano mancati.

In quell’agosto strepitoso, per la prima volta da quando avevo cominciato a lavorare a Capanna Punta Penìa, non caddero né una goccia d’acqua né un fiocco di neve per diversi giorni di seguito. Ci preparavamo alla siccità, ma ancora nessuno poteva saperlo. A un certo punto avevo persino quasi finito l’acqua di scorta nelle cisterne: per fortuna arrivò provvidenziale un temporale a riempirle.

Anche durante quell’estate molti scelsero di passare le vacanze in montagna, confermando la tendenza, iniziata con la pandemia, a ricercare gli spazi aperti, a contatto con la natura, per rilassarsi e rigenerarsi. Per me, al contrario, erano giorni impegnativi: quasi tutte le sere avevo gente a dormire e non avevo un minuto da dedicare a me, a riposare un po’. Era un bene per il lavoro, ovviamente, ma ogni tanto a me piace anche stare da solo. Staccare. A valle, invece, scesi una sola volta, perché non ne sentivo la necessità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.